Scritto da Simone - Pubblicato il 01/06/2019

Widget Apple News su iPhone di nuovo scomparso, la nuova guida per ripristinarlo

Scomparso per la seconda volta il Widget Apple News su iPhone nella Schermata Oggi!

Ok, lo ammetto, il Widget Apple News è scomparso nuovamente durante le festività natalizie sul mio iPhone 7. In un primo momento ero abbastanza sconcertato da Apple User e mi sono fatto molte domande sul perché questo specifico Widget non intenda rimanere al suo posto nella Schermata Oggi Apple diversamente dagli altri Widget disponibili.

Come vi avevo già parlato nel precedente articolo su come Ripristinare il Widget Apple News su iPhone non è dato sapere se il Widget Apple News scompare per via di aggiornamenti, errori umani nell’uso dell’iPhone od altro. Quello che so è che, arbitrariamente, il widget ogni tanto scompare. Comparando la casistica con altri amici e colleghi possessori di iPhone (tra cui iPhone 6, iPhone 6s, iPhone X ed iPad, ho notato come ad alcuni è scomparso una sola volta e l’hanno ripristinato grazie alla mia precedente guida, ad altri invece non è proprio mai scomparso mentre ad altri ancora, come me, se ne è andato già per la seconda volta.

Mi sono detto: “ok, è sparito di nuovo il Widget Apple News, non abbattiamoci e cerchiamo di risolvere nuovamente questo fastidioso bug di iOS.”

Nuovamente scomparso il Widget Apple News su iPhone? Ripristinalo con questa facile guida in 5 semplici passaggi:

Primo passo:

Vai su Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone > Seleziona “Inglese”.

Secondo passo:

Sempre su Lingua iPhone > Zona > Seleziona “Stati Uniti”.

lingua-e-regione-iphone

Terzo passo:

A questo punto molte delle altre guide trovate online dicono di andare a cercare l’App Apple News su App Store (localizzato Stati Uniti e con lingua Inglese), ma anche in questo caso io non l’ho trovata, per cui ho fatto gli stessi passaggi descritti nella precedente guida e sono i seguenti: recati nuovamente sulla Schermata Oggi (fai slide verso destra da schermata home) ed effettua la ricerca utilizzando la keyword “Apple new” (lo so, sembra strano, ma vi sto raccontando esattamente quello che è successo a me – vedere l’immagine per credere 🙂 – ed inserendo per intero “Apple news” il risultato di ricerca appariva diverso e non dava modo di effettuare il passaggio successivo), una volta effettuata la ricerca come descritto, sotto APPLICATIONS apparirà nuovamente l’App “News”, cliccate sulla App ed iPhone ci avvertirà che l’App News non è installata e che va ripristinata.

Basta confermare che si vuole re-installare l’applicazione e le news torneranno nella Schermata Oggi di iPhone localizzate, però, in inglese.

ricerca-spotlight

Quarto passo:

Una volta ripristinata l’App News per iPhone, iPhone ci chiede di permettere a “News” di accedere alla tua posizione quando stai usando l’App, ovviamente anche in questo caso devi permettere ad iPhone di accedere alla tua posizione, servirà poi per poter avere le news in italiano quando si tornerà alla Zona e Lingua Italia. Puoi cliccare quindi su “Allow” (permetti) e passare all’ultimo passo.

permettere-posizionamento-news

Quinto passo:

Verificato che le news siano tornate nella Schermata Oggi (in lingua inglese), torna su Settings (Impostazioni) > General (Generali) > Language & Region (Lingua e Zona) > e torna alla lingua italiana su “iPhone Language” ed imposta nuovamente “Italy” su Region.

news-iphone-inglese news-iphone-italiano

A questo punto attendi che la lingua si ripristini in italiano e torna sulla Schermata Oggi di iPhone, verifica nuovamente che le News siano presenti e di nuovo localizzate in italiano.

Widget Apple News, perché è scomparso?

Ribadisco, non so per quale motivo il Widget Apple News di iPhone scompare, non è nemmeno legato a degli aggiornamenti di iOS come sospettavo in precedenza visto che la prima volta che mi era successo si era da poco passati ad iOS 11 dal 10 ed oggi siamo ad iOS 12 e rimane sempre lo sconforto di come Apple non dia suggerimenti tranne che nel suo forum dedicato, dove sono gli utenti stessi a pubblicarne.

Purtroppo sembra che accada tanto per accadere. Se ti è scomparso per la seconda volta il Widget Apple News su iPhone ed hai risolto grazie ai miei consigli, lascia un tuo commento e descrivi la tua esperienza, mi fa immensamente piacere sapere di essere stato di aiuto a qualcuno! 🙂

autore

Simone S.

Owner Cooldesign

Specializzato in sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce manager e 3D Artist, da anni mette a disposizione la sua esperienza per i più disparati e differenti progetti, appassionato di cinema ed effetti speciali ama viaggiare in lungo ed in largo. Contatta Simone per una consulenza.

Lascia un commento



Piercarlo

8 mesi fa

Grazie lo stesso: fino al passo 4 tutto bene. Re installata la app News, e aggiunta alla schermata prima di quella Home (si chiama schermata Oggi?)
Peccato che ritornando alla lingua italiana ed alla zona Italia, sparisca la app sia dalla schermata home che da quella “oggi”.

Maria Pia

8 mesi fa

Niente, credo di aver fatto la cavolata di cancellare l’app e adesso non la trovo più da nessuna parte, è possibile che Apple l’abbia tolta dallo store per promuovere News+ a pagamento
Come la recupero, solo con una restore dell’ultimo backup???? È vecchio di due gg

Valerio

8 mesi fa

Ho trovato un modo più semplice, nella home, tenete premuto lo schermo, poi in alto a sinistra premete il pulsante +, scorrete in basso fino a ritrovare l’icona dell’app apple news, a questo punto aggiungete il widget momentaneamente nella schermata home, oppure alla fine delle schermate trascinando il widget sulla destra. Ora ritornate a sinistra delle schermate dov’era presente l’apple news, andate poi in basso e premete “modifica” poi in alto premere + ed aggiungete finalmente l’app apple news. Non serve cambiare lingua. Saluti. Valerio.

Gennaro Maietta

8 mesi fa

Tutto risolto

Giorgia

8 mesi fa

Ti ringrazio davvero tanto ; ho seguito alla lettera la tua guida e dopo mille tentativi ci sono riuscita e meno male perché mi ero davvero innervosita ; grazie grazie e ancora grazie ☺️

Giovanna

9 mesi fa

secondo me potrebbe succedere solo agli iphone europei, per intenderci, quelli pagati di meno e con la garanzia limitata di 1 anno. ne ho avuto uno non europeo e non è mai successo, a questo europeo invece sì

anna

1 anno fa

Anche io stavo cercando invano di recuperare il widge!!!Grazie mille, con la tua procedura ho fatto in un attimo!

Sara

1 anno fa

E’ fondamentale cercare “Apple new” tramite spotlight( dalla schermata Home , fai uno slide verso destra e vai sulla lente in alto e digita Apple New)
ti consiglio di seguire “precedente guida” dove questo passaggio è evidenziato meglio

Simone

2 anni fa

Ottimo Fabiana, felice di aver aiutato!

giovanna

9 mesi fa

Grazie! Tutto fatto

Mario O.

9 mesi fa

Grazie Simone, è già la seconda volta che mi capita e non ero mai riuscito a risolvere il problema ( che mi faceva arrabbiare parecchio ).
I Phone 6s ( prima ) ora I Phone 8 ( IOS non ancora aggiornato ).
Buona giornata
Mario O.

Vincenzo

9 mesi fa

Ho seguito tutto alla lettera, l app compare ma quando ripristino lingua e zona geografia l app sparisce per ricomparire solo se lascio la zona geo
In Us
Qualche suggerimento?

App per iPhone: le migliori da scaricare | CLINICA®IPHONE

10 mesi fa

[…] A proposito di sistemi di gestione notizie del mondo Apple, sicuramente conoscerai Apple News, il servizio nativo di Apple per la ricezione di notizie sempre aggiornate proventienti da fonti autorevoli e personalizzate in base alle preferenze dell’utente. Se anche a te capita di non visualizzare più il widget di Apple News nella schermata Oggi del tuo iPhone sappi che dipende da un bug fastidioso e abbastanza diffuso al quale è possibile porre rimedio tramite la seguente guida su Apple News. […]

Patrizia

10 mesi fa

Mi è accaduto per la seconda volta ed ho risolto. Grazie!!!

Francesca

11 mesi fa

ciao io ho iPhone 12 pro, ho provato a seguire questa guida ma non funziona, non mi compare l’icona sotto applications, mi esce solo il meteo, ho provato anche su iPhone 8 e iPhone 6, ma niente, qualcuno mi può aiutare?

Deborah

11 mesi fa

Grazie mille!!!! Buone cose a tutti i lettori. 🙂

Antonio

11 mesi fa

Fantastica guida, ho risolto questo problema che mi affliggeva da anni in 5 minuti! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

Laura

11 mesi fa

Sono finalmente riuscita anch’io a ripristinarla, ora però la domanda che mi sorge è la seguente:

come si può organizzare l’app inserendo argomenti e testate giornalistiche preferite se quando si reimpostano lingua e zona sparisce l’icona dell’app e rimane solo il widget?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere l’arcano 🙂

Chiara

11 mesi fa

A me non ricompare affatto il widget. Suggerimenti?

Laura

12 mesi fa

Non funziona più con iOS 14

Copyright © 2009 - 2021 Cooldesign - P. IVA 01423480555