Scritto da Simone - Pubblicato il 05/16/2018

Ripristinare il Widget Apple News su iPhone

Come ripristinare il Widget Apple News su iPhone nella Schermata Oggi.

Lo ammettiamo, è capitato anche a noi sul nostro iPhone, il Widget Apple News tanto amato e tanto utilizzato, dopo un aggiornamento di iOS è scomparso e non era più presente tra i Widget disponibili. Superata una prima fase di tentativi di recupero tramite le impostazioni dei Widget dalla Schermata Oggi di iPhone abbiamo capito che utilizzando le vie tradizionali non c’era nulla da fare, almeno apparentemente. Abbiamo quindi effettuato diverse ricerche online su come ripristinare il Widget Apple News su iPhone e tra articoli un po’ datati risalenti al 2015 e 2016 abbiamo anche trovato delle soluzioni descritte in articoli datati 2017 o primi mesi del 2018.

Se ti è scomparso il Widget Apple News per la seconda volta puoi consultare la nuova guida aggiornata cliccando qui, altrimenti continua pure con la lettura!

Ripristinare il Widget Apple News sembrava molto facile da questi post trovati in rete, noi abbiamo provato esattamente come la maggior parte dei blog o forum consigliavano, ovvero: entrare in Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone e cambiare la lingua in Stati Uniti. Una volta atteso che iPhone aggiorni la lingua occorrerebbe andare in App Store e ricercare l’App Apple News per poterla reinstallare. Questo procedimento servirebbe, a detta dei più, per poter trovare Apple News nello Store in quanto la stessa App non è disponibile nello Store italiano. Una volta trovata (noi non l’abbiamo trovata) basterebbe installarla, tornare nelle impostazioni di lingua e zona ed impostare nuovamente italiano come lingua predefinita. Abbiamo provato con questo procedimento, ma purtroppo niente da fare, come già detto, non abbiamo nemmeno trovato l’App nello Store.

Tra le tante ricerche online effettuate altre soluzioni simili a questa appena descritta non hanno sortito effetti, c’è chi parla di effettuare un hard reset del dispositivo, chi dice di ripristinare il dispositivo (occhio, non fate il ripristino se non siete sicuri di quello che state facendo, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito, anche perché è una soluzione che non abbiamo nemmeno provato né presa in considerazione per risolvere questo problema) e reimpostare il backup, chi invece pare abbia risolto con il metodo sopra descritto senza nemmeno cercare l’App in Apple Store. Tutto molto strano, tutto, per noi, senza risultati positivi.

Come Ripristinare il Widget Apple News su iPhone?

Come abbiamo fatto allora a ripristinarlo? Per puro caso. Vi sembrerà strano ed atipico, ma tra i vari tentativi, dopo aver cambiato lingua e zona più e più volte, cercato in App Store, rimesso italiano, rimesso Stati Uniti non ci eravamo riusciti. Per prima cosa abbiamo reimpostato la lingua in Italiano sempre da Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone, poi, il caso ha voluto che scorrendo verso destra siamo entrati per l’ennesima volta nella Schermata Oggi di iPhone e ci è venuto in mente di effettuare la ricerca su Spotlight direttamente dalla Schermata Oggi. Come potete vedere nell’immagine, cercando Apple News, è uscito un risultato sotto la voce “applicazioni”.

Ripristinare il Widget Apple News su iPhone Widget Apple News Ripristinato

Quindi abbiamo cliccato sull’icona Apple News ed iPhone ci ha avvertito che “questa applicazione non è installata su iPhone, intendete installarla?”. Ma certo che si! Abbiamo quindi confermato di voler reinstallare l’applicazione, iPhone l’ha scaricata ed il widget Apple News su iPhone è tornato, come per magia, a funzionare con news ovviamente localizzate in italiano (avevamo già reimpostato la lingua su italiano).

Certo, ci appare strano che Apple non abbia fornito queste informazioni sul proprio supporto e ci pare ancora più strano che questa soluzione non sia stata trovata da nessun altro online. Noi, come ripetiamo, lo abbiamo scoperto per puro caso ed ha funzionato a meraviglia. Se vi è scomparso il Widget Apple News e lo avete ripristinato correttamente grazie al nostro metodo, condividete questo post o lasciate un commento, ci fa piacere sapere che siamo stati utili a qualcuno per risolvere questo piccolo, ma fastidioso, bug di iOS 11.

Aggiornamento del 6 Gennaio 2019: il Widget Apple News è di nuovo scomparso anche sul mio iPhone, ho trovato una nuova soluzione per ripristinarlo nuovamente. La nuova guida è disponibile in questo articolo: Widget Apple News su iPhone di nuovo scomparso, la nuova guida per riprisrinarlo

autore

Simone S.

Owner Cooldesign

Specializzato in sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce manager e 3D Artist, da anni mette a disposizione la sua esperienza per i più disparati e differenti progetti, appassionato di cinema ed effetti speciali ama viaggiare in lungo ed in largo. Contatta Simone per una consulenza.

Lascia un commento



Cristiana

9 mesi fa

Non vedo più le news

Antonella

1 anno fa

Grazieeeee! Perfetto seguendo le tue istruzioni ho risolto Ero stata anche ad un centro Apple senza successo ! Ciao.

Francesca

1 anno fa

Ciao, grandissimi! Ha funzionato! Ottima spiegazione

Rosa Stella

1 anno fa

Grazie mille, stavo impazzendo da ore ma con il vostro consiglio sono riuscita in un attimo!

Widget Apple News su iPhone, la nuova guida per riprisrinarlo | Cooldesign

1 anno fa

[…] vi avevo già parlato nel precedente articolo su come Ripristinare il Widget Apple News su iPhone non è dato sapere se il Widget Apple News scompare per via di aggiornamenti, errori umani […]

PIETRO ARAGONA

1 anno fa

grazie mille la tua guida mie stata utile grazie ancora stavo impazzendo!!!!!!

Marika

1 anno fa

Purtroppo quando torno alla zona Italia ed alla lingua italiana la app scompare. Niente da fare!!!

Daniele

1 anno fa

Va alla grande anche su IOS 13, grandi!!

MELISSA

1 anno fa

Tutte le vostre indicazioni non sono servite proprio a niente! Ho provato a cambiare regione, lingua, disinstallare e reinstallare…. svariate volte MA NON E’ SUCCESSO PROPRIO NULLA. Sono anni che ci provo ed intanto go pyre cambiato 3 iphone, ma non e’ mai piu’ ricomparso il widget apple news. Che delusione!! Non so piu’ cosa sperimentare. Mi verrebbe voglia di cambiare modello cellulare.

Valentina

2 anni fa

Guida perfetta! Grazieee

Raffaele

2 anni fa

Ciao io ho provato ma non c’è lo fatta

ianna

2 anni fa

credo che tutto dipende da cosa avete istallato sul vostro mela phonino perchè se avete app con vpn vi bloccherà app news

Lorenzo

2 anni fa

Ciao,
grazie per questo utilissimo post, ho risolto anche io il problema. Non mi capacito di come sia possibile che non si trovi supporto per questa cosa, sarà anche una cosa minore ma avere le ultime notizie aggiornate a portata di slide è davvero comodo soprattutto quando uno ci si è abituato. Finora pensavo che il problema fosse dovuto alla poca memoria rimasta nel mio iPhone 6s, mi ero rassegnato e l’ho tenuto senza news per mesi finché ho liberato spazio e ho capito che il problema era un altro.
Grazie per aver condiviso questo piccolo escamotage che in effetti risolve il problema!

Cristiana

2 anni fa

Da mesi era sparito il widget news… finalmente ho trovato le vostre indicazioni, ho provato e ha funzionato grazie! Ricordatevi solo di cambiare, oltre alla lingua, anche la regione mettendo Stati Uniti (cambiando solo la lingua non funziona). Grazie!!!

Leo

2 anni fa

Complimenti!, sono riuscito cambiando solo il paese e lasciando Italino come loingua, tutto installato.

Michela

3 anni fa

Ciao ma in base a cosa vengono scelte le notizie che il widget fa visualizzare?

IVANO

3 anni fa

Anche io ci sono riuscito a rifare comparire le news
aggiungendo lingua inglese e cambiando regione
in Stati Uniti da Impostazioni.
Sono uscito e rientrato da Iphone (posseggo X)
ed infine o ricambiato solo regione in italia,lasciando
doppia lingua italiano principale e inglese secondaria.
Nelle notifiche suggerite da Siri sono rimaste le notizie
in italiano.
FUNZIONA FINALMENTE

Vittorio

3 anni fa

Ci sono riuscito grazie alla S tolta di news,incredibile grazie siete eccezionali

Simone

3 anni fa

Ciao a tutti, ho trovato una nuova soluzione da provare per chi non è riuscito con questa guida a ripristinare il Widget Apple News o per a chi, come me, è scomparso di nuovo dalla Schermata Oggi –> https://www.cooldesign.it/widget-apple-news-su-iphone-di-nuovo-scomparso-la-nuova-guida-per-riprisrinarlo/

Fate sapere se riuscite con questa nuova procedura! Grazie a tutti e buon anno nuovo 🙂

Debora

3 anni fa

Ci risiamo. È sparita di nuovo e senza aver fatto nessun aggiornamento. È sparita da un’ora con l’altra così all’improvviso. Purtroppo stavolta non sono riuscita a installarla. Non la trova anche se metto Stati Uniti. Ho provato a mettere Regno Unito ma non c’è nell’elenco..: pazzesco. Deve essere succedo qualcosa al mio telefono… mi potete aiutare per favore? Grazie mille

Valentina

3 anni fa

Anch’io avevo perso il widget Apple news.
Grazie ai tuoi consigli sono riuscita a farlo ricomparire! Complimenti 🙂

Annamaria

3 anni fa

Ciao Simone, sí a quanto pare ho cancellato la app perché facendo come mi hai detto te (cambiare regione —> mettere Stati Uniti e cambiare Lingua—> mettere Inglese (USA) arrivo a ricercare la app su Spotlight e Siri come suggerimento mi manda sul sito Apple alla sezione News ove c’e Un link che mi manderebbe all’ AppStore in quanto un messaggio mi avverte che ho cancellato l’app. Il problema è che una volta rinviata sull’appStore un avviso mi dice Che è impossibile connettersi con lo store, così la ricerca finisce.
Non so più come fare, penso dovrò rinunciare al widget delle news per uno stupido errore

Patrizia

1 anno fa

Grazie Simone non sapevo come fare. Sono riuscita perfettamente a ripristinare App News e ho decisamente poco talento informatico! Chiare ed efficaci le tue guida, davvero una grande risorsa. Grazie ancora!

Debora

3 anni fa

Grazie mille. Mi avete aiutato tantissimo. Ho provato subito a fare la ricerca su Spotlight di oggi e niente, compariva ma era una pagina dì Twitter. Poi ho cambiato lingua e stato ma nemmeno quello funzionava, non ho trovato l’appli … così mi sono rassegnata…. ma mi giravano perché non era possibile non riuscirci… ho riprovato rimettendo il telefono in lingua italiana ecc e ho cercato tra le Spotlight di oggi… ed ecco che è ricomparsa… grazie mille.

Army

3 anni fa

impostate su Regno Unito e funzionerà!

Simone

3 anni fa

Ciao Ilaria! Benissimo! Grazie per le info che hai dato, sicuramente saranno utili a qualche altra persona! 😀

massimiliano catanese

3 anni fa

Grazie Ilaria, anche io ho fatto così e tutto è tornato come prima.

Fernanda

3 anni fa

Non ha funzionato col mio iPhone 6s

Simone

3 anni fa

Ciao Nando! Grazie per il tuo commento! Siamo veramente felici che te sia riuscito a risolvere! 🙂

Simone

3 anni fa

Perfetto, Miriam, stessa cosa per noi! Ricerche e ricerche, poi abbiamo trovato la soluzione “casualmente” 😀

Grazie mille per il tuo commento!

Andy

3 anni fa

Ciao a tutti a ma dispiace ma ho provato tutte le lingue e tutti gli stati. Trova l’applicazione ma no la carica. Strane è che nell’iPad l’applicazione c’è e funzione. Aiuto!!

Simone

3 anni fa

Accidenti Walter, mi dispiace che non sei riuscito! 🙁 Hai impostato la lingua del tuo iPhone in Italiano prima di effettuare la ricerca su Spotlight? Fammi sapere! Ciao e grazie per il tuo commento!

Simone

3 anni fa

Benissimo, Antonella! Ci fa veramente piacere che te abbia risolto!
Ciao e grazie per il tuo commento! 🙂

Giada

3 anni fa

Grazie mille, finalmente ho risolto! Siete stati utilissimi! ☺️

Simone

3 anni fa

Ciao Ylenia, lo hai rimosso facendo il drug-n-drop all’interno della modifica dei Widget da Spotlight? Perché ho provato sul mio iPhone 7 rimuovendo il Widget, poi, sempre da Spotlight, l’ho ripristinato in quanto era presente nella lista dei Widget inattivi sotto la voce “ALTRI WIDGET”. Fammi sapere se lo trovi! 🙂

Monica

3 anni fa

Volevo suggerire a chi non ha risolto di impostare zona su Regno Unito, a me è riapparsa così, precedentemente ho provato con Stati Uniti ma non ha funzionato

Ylenia

3 anni fa

Simone! Per spostarlo l’ho erroneamente cancellato e ora non so più come fare

Simone

3 anni fa

Ciao Stefano, fantastico! Siamo felici che te abbia risolto!
A presto e grazie mille per il tuo commento! 🙂

Monica

3 anni fa

Sto provando la procedura sul mio iPhone, ma ciò che è strano è che nel mio iPad non è mai scomparsa nonostante sia installato lo stesso sistema operativo. Procedura andata a buon fine grazie

Simone

3 anni fa

Ciao Ylenia, grazie mille per il tuo commento! E’ un vero piacere sapere di essere stati di aiuto 😀

Anna

3 anni fa

Funziona! Grazie mille

Simona

3 anni fa

Ciao Simone, indicazioni perfette e semplici!
Tutto tornato come prima. Grazie mille!

Max

3 anni fa

Sul ipad sono riuscito, però sul iPhone 6 n…. non capisco perché

Simone

3 anni fa

Ciao Antonio, ci dispiace te non sia riuscito a risolvere. Giusto per sapere, avevi già reimpostato la lingua su “italiano” prima di cercare l’App News da Spotlight?

Filippo

3 anni fa

Ottimo, anche se questa cosa dello stato è molto fuorviante! Ho dovuto girare un po’ tra stato Italia e Stati Uniti, anche se poi alla fine Spotlight mi ha mostrato l’applicazione finalmente!
Comunque risolto grazie al vostro articolo dopo giorni di impazzimento, questa cosa la dovrebbero risolvere in Apple, non è possibile che loro stessi non diano il supporto necessario per risolvere!
Grazie!

Simone

3 anni fa

Ciao Sabrina, grazie per il tuo commento, siamo felici te abbia risolto grazie al nostro articolo! 🙂

Antonio

3 anni fa

Semplicemente perfetto! Grazie, sono impazzito diverse settimane prima di trovare queste semplici istruzioni.

Annamaria

3 anni fa

Ciao Simone, io purtroppo non riesco a ripristinare le news come widget. Probabilmente sono io stessa ad aver cancellato per errore la app News ma anche ricercandola adesso direttamente su Apple store non riesco a trovarla e nemmeno su Spotlight

Ilaria

3 anni fa

Ciao! Grazie a questo blog ho risolto .
Io però ho dovuto cambiare Region – Stati Uniti e lingua inglese. Ho fatto una ricerca Spotlight e mi ha proposto l’app news che ho potuto reinstallare. Poi sono tornata a reimpostare region – Italia e lingua italiano e voilà.. tutto a posto ❤️

Simone

3 anni fa

Ciao Linda, mi dispiace che te non sia riuscita, hai provato a reimpostare la lingua in Italiano prima di fare la ricerca su Spotlight? Sembrerebbe che poi Riccardo abbia risolto sia su iPhone X che su iPhone SE, mentre la nostra guida è stata realizzata ripristinando il Widget proprio da un iPhone 7 che, come scritto nell’articolo, era già stato reimpostato da Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone > Italia.
Prova di nuovo e facci sapere come è andata!

Ciao e grazie per il tuo commento! 🙂

Nando

3 anni fa

…incredibile…
non so quanti siti, blog e ricerche ho fatto e letto prima di leggere e provare i vostri SEMPLICI ma UTILISSIMI suggerimenti..
L’uovo di Colombo… ma bravi e soprattutto GRAZIE !!!

Simone

3 anni fa

Ciao Riccardo, queste da te descritte sono, ovviamente, delle stranezze. Non so se la cosa possa dipendere strettamente dalla Lingua di iPhone (presumo di si), quando sono riuscito a ritrovare l’App dalla ricerca ero sotto Lingua e Zona > Italia.

Ciao e grazie mille per il tuo commento! 🙂

walter

3 anni fa

niente da fare

Linda

3 anni fa

Idem anch’io col mio iphone 7… non c’è verso!

Ylenia

3 anni fa

Fantastici! Dopo mille tentativi sono capitata qui ed era così semplice! Top!

Simone

3 anni fa

Ciao Marco, in realtà sfugge anche a noi il motivo per cui il Widget tenda a scomparire dalla Schermata Oggi. Il Supporto Ufficiale Apple non rilascia notizie in merito e non fornisce nemmeno delle guide ad-hoc, forse gli pesa ammetterlo :D.
Ci fa piacere che te abbia risolto e grazie per il tuo commento!

Antonio

3 anni fa

Buongiorno ho provato ma purtroppo anche con questo metodo non funziona .

Sabrina

3 anni fa

Dopo tanto vagare su internet siti ufficiali etc ho trovato queste semplicissime e RISOLUTIVE istruzioni Graziee 🙂 🙂

Miriam

3 anni fa

Dopo tantissime ricerche online ho trovato questa guida e finalmente ho risolto! Non mi pare vero! 🙂 Grazie mille!

Simone

3 anni fa

Ciao Michael, grazie per il tuo commento! Ci fa veramente piacere che tu abbia risolto grazie alla nostra umile guida! 🙂

Antonella

3 anni fa

Grazie mille. Ho provato con tutti gli altri metodi senza risultato. Seguendo i vostri consigli ho risolto immediatamente. Grazie

Riccardo

3 anni fa

Rettifico il commento precedente. Dopo vari cambi di zona tra stati uniti e italia sia sul mio iPhone X sia su l’SE della mia compagna sono riuscito a ripristinare l’app su emtrambi, grazie!
La cosa strana è che sul mio ero sotto stati uniti quando l’ho ritrovata, invece sull’SE sono dovuto tornare in zona italia!? Mah

Riccardo

3 anni fa

Mi spiace contraddire ma sia sul mio iPhone X sia sull’iPhnone SE della mia compagna, non riesco a trovare l’app

Stefano

3 anni fa

Grazieee
anch’io con le vostre indicazioni son riuscito a ripristinare le News sul mio iPhone SE

Marco

3 anni fa

Ho risolto anche io il problema con il widget Apple news! Anche se ancora non ho capito come mai sia scomparso, se è dovuto ad un aggiornamento di iOS o al altro!

Michael

3 anni fa

Problema risolto in pochi minuti grazie a questa guida, molto bene!

Giovanni

3 anni fa

Ancora non capisco perché si ostinano a non mettere ufficialmente Apple News in Italia. È di una comodità incredibile visto che avere un’interfaccia pulita, libera e veloce assieme a notizie nuove da vari siti riguardo determinate categorie non solo risparmierebbe batteria, ma anche tempo a cercarsi tutto su internet.

Copyright © 2009 - 2021 Cooldesign - P. IVA 01423480555