Ripristinare il Widget Apple News su iPhone

Come ripristinare il Widget Apple News su iPhone nella Schermata Oggi.

Lo ammettiamo, è capitato anche a noi sul nostro iPhone, il Widget Apple News tanto amato e tanto utilizzato, dopo un aggiornamento di iOS è scomparso e non era più presente tra i Widget disponibili. Superata una prima fase di tentativi di recupero tramite le impostazioni dei Widget dalla Schermata Oggi di iPhone abbiamo capito che utilizzando le vie tradizionali non c’era nulla da fare, almeno apparentemente. Abbiamo quindi effettuato diverse ricerche online su come ripristinare il Widget Apple News su iPhone e tra articoli un po’ datati risalenti al 2015 e 2016 abbiamo anche trovato delle soluzioni descritte in articoli datati 2017 o primi mesi del 2018.

Ripristinare il Widget Apple News sembrava molto facile da questi post trovati in rete, noi abbiamo provato esattamente come la maggior parte dei blog o forum consigliavano, ovvero: entrare in Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone e cambiare la lingua in Stati Uniti. Una volta atteso che iPhone aggiorni la lingua occorrerebbe andare in App Store e ricercare l’App Apple News per poterla reinstallare. Questo procedimento servirebbe, a detta dei più, per poter trovare Apple News nello Store in quanto la stessa App non è disponibile nello Store italiano. Una volta trovata (noi non l’abbiamo trovata) basterebbe installarla, tornare nelle impostazioni di lingua e zona ed impostare nuovamente italiano come lingua predefinita. Noi abbiamo provato con questo procedimento, ma niente da fare, come già detto, non abbiamo nemmeno trovato l’App nello Store.

Tra le tante ricerche online effettuate altre soluzioni simili a questa appena descritta non hanno sortito effetti, c’è chi parla di effettuare un hard reset del dispositivo, chi dice di ripristinare il dispositivo (occhio, non fate il ripristino se non siete sicuri di quello che state facendo, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito, anche perché è una soluzione che non abbiamo nemmeno provato né presa in considerazione per risolvere questo problema) e reimpostare il backup, chi invece pare abbia risolto con il metodo sopra descritto senza nemmeno cercare l’App in Apple Store. Tutto molto strano, tutto, per noi, senza risultati positivi.

Come Ripristinare il Widget Apple News su iPhone?

Come abbiamo fatto allora a ripristinarlo? E ci siamo riusciti! Per puro caso. Vi sembrerà strano ed atipico, ma tra i vari tentativi, dopo aver cambiato lingua e zona più e più volte, cercato in App Store, rimesso italiano, rimesso Stati Uniti non ci eravamo riusciti. Il caso ha voluto che scorrendo verso destra siamo entrati per l’ennesima volta nella Schermata Oggi di iPhone e ci è venuto in mente di effettuare la ricerca su Spotlight direttamente dalla Schermata Oggi. Come potete vedere nell’immagine, cercando Apple News, è uscito un risultato sotto la voce “applicazioni”.

Ripristinare il Widget Apple News su iPhone Widget Apple News Ripristinato

Quindi abbiamo cliccato sull’icona Apple News ed iPhone ci ha avvertito che “questa applicazione non è installata su iPhone, intendete installarla?”. Ma certo che si! Abbiamo quindi confermato di voler reinstallare l’applicazione, iPhone l’ha scaricata ed il widget Apple News su iPhone è tornato, come per magia, a funzionare con news ovviamente localizzate in italiano (avevamo già reimpostato la lingua su italiano).

Certo, ci appare strano che Apple non abbia fornito queste informazioni sul proprio supporto e ci pare ancora più strano che questa soluzione non sia stata trovata da nessun altro online. Noi, come ripetiamo, lo abbiamo scoperto per puro caso ed ha funzionato a meraviglia. Se vi è scomparso il Widget Apple News e lo avete ripristinato correttamente grazie al nostro metodo, condividete questo post o lasciate un commento, ci fa piacere sapere che siamo stati utili a qualcuno per risolvere questo piccolo, ma fastidioso, bug di iOS 11.

Condividi
  , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *