Widget Apple News su iPhone di nuovo scomparso, la nuova guida per ripristinarlo

Scomparso per la seconda volta il Widget Apple News su iPhone nella Schermata Oggi!

Ok, lo ammetto, il Widget Apple News è scomparso nuovamente durante le festività natalizie sul mio iPhone 7. In un primo momento ero abbastanza sconcertato da Apple User e mi sono fatto molte domande sul perché questo specifico Widget non intende rimanere al suo posto nella Schermata Oggi Apple diversamente dagli altri Widget disponibili.

Come vi avevo già parlato nel precedente articolo su come Ripristinare il Widget Apple News su iPhone non è dato sapere se il Widget Apple News scompare per via di aggiornamenti, errori umani nell’uso dell’iPhone, od altro. Quello che so è che, arbitrariamente, il widget ogni tanto scompare. Comparando la casistica con altri amici e colleghi possessori di iPhone (tra cui iPhone 6, iPhone 6s, iPhone X ed iPad, ho notato come ad alcuni è scomparso una sola volta e l’hanno ripristinato grazie alla mia precedente guida, ad altri invece non è proprio mai scomparso mentre ad altri ancora, come me, se ne è andato già per la seconda volta.

Mi sono detto: “ok, è sparito di nuovo il Widget Apple News, non abbattiamoci e cerchiamo di risolvere nuovamente questo fastidioso bug di iOS.”

Nuovamente scomparso il Widget Apple News su iPhone? Ripristinalo con questa facile guida in 5 semplici passaggi:

Primo passo:

Vai su Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone > Seleziona “Inglese”.

Secondo passo:

Sempre su Lingua iPhone > Zona > Seleziona “Stati Uniti”.

lingua-e-regione-iphone

Terzo passo:

A questo punto molte delle altre guide trovate online dicono di andare a cercare l’App Apple News su App Store (localizzato Stati Uniti e con lingua Inglese), ma anche in questo caso io non l’ho trovata, per cui ho fatto gli stessi passaggi descritti nella precedente guida e sono i seguenti: recati nuovamente sulla Schermata Oggi ed effettua la ricerca utilizzando la keyword “Apple new” (lo so, sembra strano, ma vi sto raccontando esattamente quello che è successo a me – vedere l’immagine per credere 🙂 – ed inserendo per intero “Apple news” il risultato di ricerca appariva diverso e non dava modo di effettuare il passaggio successivo), una volta effettuata la ricerca come descritto, sotto APPLICATIONS apparirà nuovamente l’App “News”, cliccate sulla App ed iPhone ci avvertirà che l’App News non è installata e che va ripristinata.

Basta confermare che si vuole re-installare l’applicazione e le news torneranno nella Schermata Oggi di iPhone localizzate, però, in inglese.

ricerca-spotlight

Quarto passo:

Una volta ripristinata l’App News per iPhone, iPhone ci chiede di permettere a “News” di accedere alla tua posizione quando stai usando l’App, ovviamente anche in questo caso devi permettere ad iPhone di accedere alla tua posizione, servirà poi per poter avere le news in italiano quando si tornerà alla Zona e Lingua Italia. Puoi cliccare quindi su “Allow” (permetti) e passare all’ultimo passo.

permettere-posizionamento-news

Quinto passo:

Verificato che le news siano tornate nella Schermata Oggi (in lingua inglese), torna su Settings (Impostazioni) > General (Generali) > Language & Region (Lingua e Zona) > e torna alla lingua italiana su “iPhone Language” ed imposta nuovamente “Italy” su Region.

news-iphone-inglese news-iphone-italiano

A questo punto attendi che la lingua si ripristini in italiano e torna sulla Schermata Oggi di iPhone, verifica nuovamente che le News siano presenti e di nuovo localizzate in italiano.

Widget Apple News, perché è scomparso?

Ribadisco, non so per quale motivo il Widget Apple News di iPhone scompare, non è nemmeno legato a degli aggiornamenti di iOS come sospettavo in precedenza visto che la prima volta che mi era successo si era da poco passati ad iOS 11 dal 10 ed oggi siamo ad iOS 12 e rimane sempre lo sconforto di come Apple non dia suggerimenti tranne che nel suo forum dedicato, dove sono gli utenti stessi a pubblicare suggerimenti.

Purtroppo sembra che accada tanto per accadere. Se ti è scomparso per la seconda volta il Widget Apple News su iPhone ed hai risolto grazie ai miei consigli, lascia un tuo commento e descrivi la tua esperienza, mi fa immensamente piacere sapere di essere stato di aiuto a qualcuno! 🙂

Simone S.

 

Owner Cooldesign

Specializzato in sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce manager e 3D Artist, da anni mette a disposizione la sua esperienza per i più disparati e differenti progetti, appassionato di cinema ed effetti speciali ama viaggiare in lungo ed in largo. Contatta Simone per una consulenza.

Condividi
  , , , ,


35 commenti su “Widget Apple News su iPhone di nuovo scomparso, la nuova guida per ripristinarlo

  1. La prima guida non ha funzionato nel mio caso e stavo quasi per abbandonare l’idea di leggere queste preziosissime notizie comodamente sul widget
    Ma improvvisamente scorrendo la pagina ho notato “Aggiornamento del 6 Gennaio 2019” e seguendo pedissequamente questa seconda guida…ci sono riuscito!!
    Grazie mille e grazie mille ancora
    buon lavoro

  2. grazie simone
    sembrava funzionasse .. fino alle news in inglese tutto ok .. poi quando ho rifocalizzato in italiano È DI NUOVO SPARITO TUTTO
    .. spero che si risolva tutto da solo appena rientro in italia

  3. Cambiano lingua e paese, non mi trovava l’app. Lasciando la lingua in italiano, ma cambiando il paese, mi è comparsa l’icona da installare.
    Quindi per chi, come me non riesce, può provare così.
    Grazie per l’aiuto

  4. Avevo trovato il widget seguendo le tue istruzioni ma non riuscivo ad aprire il contenuto- ho provato quindi a rimuovere la app e quindi m’è sparito tutto – Ed ora non riesco più a ripristinarla. Dopo tanti tentativi, ho ritrovato il contenuto ma non la app e quindi punto daccapo. Comunque a me è sparito tutto rimettendo in italiano.
    Che peccato !

  5. La news da me è scomparsa dall’iPad ho seguito i tuoi suggerimenti, appare l’applicazione ma, non riesco a scaricarla

  6. Grazie mille! Finalmente ci sono riuscita.. unica pecca: il widget è tornato ma quando vado su oggi mi dice impossibile caricare gli articoli! Peccato ma sei un genio!

    • Ciao Chiara, accidenti, un peccato! Storicamente una casistica come la tua non è mai stata segnalata nel mio blog! Sono curioso di sapere se poi ti si è ripreso! 🙂
      Grazie per il commento!

    • Veramente pazzesco, non ci volevo credere nemmeno io quando ho ripristinato il widget Apple News sul mio iPhone!
      Grazie per il tuo commento, Marzia! 🙂

  7. Correggo..ho riportato tutto in italiano perché in Inglese non succedeva nulla, per cui pensando non funzionasse ho rimesso la mia lingua. Per curiosità e ultima volta ho riprovato nel menù Apple new senza s e magicamente è apparsa applicazione news con la richiesta di scaricarla!!! Grazieeee mille

    • Accidenti Tania, mi spiace 🙁
      Come avrai avuto modo di capire l’esperienza dei vari utenti è diversa e purtroppo non a tutti riesce di far tornare il Widget. Nel tuo caso ti consiglio di provare a contattare Apple direttamente attraverso i loro canali. Ciao e grazie per il commento! 🙂

    • Ciao Miki, come spiegato nei due articoli, la cosa accade senza un motivo preciso, può essere per un aggiornamento di iOS o per fattori a noi Apple User sconosciuti! 🙂
      Se sparisce di nuovo vedrai che trovo un altro modo per farlo ricomparire 😀

  8. Ho seguito la tua guida ma al terzo punto senza fare niente avevo in home l’app news già scaricata, ho permesso la posizione è funzionava. Poi di nuovo in italiano era scomparsa ma sui suggerimenti di Siri la vedevo ma premendo non funzionava…

    • Veramente da non credere, vero? 🙂 Spesso le soluzioni più improbabili sono sempre efficaci (soprattutto dopo aver “smanettato” discretamente sul mio iPhone) 😀 Ciao e grazie per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *