Fatturazione Elettronica con WooCommerce, oggi è possibile

fatturazione-elettronica-woocommerce

WooCommerce Fattura Elettronica

Gennaio è arrivato e con lui, oltre al nuovo anno, è entrata in vigore la Fatturazione Elettronica.

Ogni azienda o libero professionista con partita iva (esclusi i privati ed i professionisti a regime fortettario) sono obbligati ad emettere, oltre che alla normale fattura cartacea, il relativo XML della Fattura Elettronica da inviare poi al Sistema di Interscambio dell’Agenzie delle Entrate o tramite gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia stessa (Fatture e Corrispettivi), oppure attraverso software di fatturazione che ogni azienda possiede sia che essi siano in Cloud (come ad esempio fattura24.com) oppure software residenti sul proprio PC (come ad esempio il software Mondo Abaco).

Non se ne esce, che siate voi, titolari di Aziende Private o Liberi Professionisti con Partita IVA, la fatturazione elettronica è ormai obbligatoria e dovete, con mezzi propri o avvalendovi delle competenze dei vostri commercialisti o consulenti, inviare al Sistema di Interscambio dell’Agenzia Entrate la fattura elettronica.

Cosa succede se si possiede un e-commerce realizzato con WooCommerce?

La domanda potrà sorgere a tutti i possessori di un sito web e-commerce realizzato con WordPress e con uno dei più famosi  e diffusi “motori” di e-commerce in circolazione, WooCommerce appunto: come faccio ad emettere automaticamente le fatture elettroniche per i clienti italiani dal mio sito web e-commerce? C’è un modo per poter emettere la fattura direttamente online senza dover passare da altri software in cloud o residenti sul proprio PC?

La risposta è semplice: si, il modo c’è. Ed è grazie a degli sviluppatori italiani che è possibile emettere fatture elettroniche grazie al loro plugin (nella versione paid) WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on. Contestualmente, grazie ad altri plugin di WordPress è possibile emettere la relativa fattura in PDF, direttamente dal proprio sito web senza passare per altri software.

Immaginate di avere un sito che vende 100/1000 prodotti al mese e che per ogni ordine ricevuto sia necessario emettere la fattura “fuori” dal sito web, non sarebbe più semplice che sia il sito a fare la maggior parte del lavoro?

Grazie all’integrazione tra diversi plugin di WordPress progettati per WooCommerce è possibile emettere dal proprio sito web la fattura in PDF e la fattura elettronica XML. Al proprietario del sito web e-commerce non resta che spedire la merce acquistata o erogare il servizio ed inviare le fatture XML all’Agenzia delle Entrate (o al proprio commercialista/consulente che penserà al resto).

Fatturazione Elettronica con WooCommerce, facile e veloce

Se possiedi un sito web e-commerce realizzato con WooCommerce, sappi che da oggi puoi emettere le tue fatture elettroniche direttamente online, senza passare per software di terze parti e senza l’onere di dover perdere tempo ad emettere ogni singola fattura. Lascia che sia il tuo sito web a fare la maggior parte del lavoro.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla Fatturazione Elettronica e WooCommerce? Puoi contattarci tramite i nostri recapiti, oppure lasciando un commento a questo articolo! Sarò lieto di darti tutte le informazioni che stai cercando sulla Fatturazione Elettronica tramite WooCommerce.

 

Simone S.

 

Owner Cooldesign

Specializzato in sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce manager e 3D Artist, da anni mette a disposizione la sua esperienza per i più disparati e differenti progetti, appassionato di cinema ed effetti speciali ama viaggiare in lungo ed in largo. Contatta Simone per una consulenza.

Condividi
  , , , ,


3 commenti su “Fatturazione Elettronica con WooCommerce, oggi è possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *