Scritto da Simone - Pubblicato il 06/08/2015

Mobilegeddon ed il Responsive Web Design

C’era da aspettarselo, ed infatti Google, il più grande ed importante motore di ricerca mondiale, non ha deluso le aspettative. E’ arrivato Mobilegeddon, lanciato direttamente da Mountain View ormai il 21 aprile scorso. Si tratta di un nuovo e molto più performante algoritmo che fornisce nuovi e più avanzati contenuti agli utenti che compiono ricerce nel web. Il nuovo algoritmo ha di fatto mandato in pensione il precedente ed è stato introdotto proprio per il crescente uso di dispositivi mobili per la navigazione nel web che oggi conta circa il 60% del traffico totale! Non proprio piccoli numeri, ed è per questo che oggi è divenuto fondamentale avere un sito web responsive che risponda agli attuali standard. Mobilegeddon è già in pieno utilizzo ed una delle sue principali funzioni è proprio quella di premiare con punteggi più alti siti che rispettano tali canoni permettendo quindi al sito di essere visualizzato correttamente in tutti i dispositivi siano essi desktop PC o smartphone o tablet.

responsive-design

E’ chiaro, quindi, quanto sia importante oggi avere un sito aggiornato in ogni sua funzione e progettato ad-hoc. I vecchi siti infatti erano concepiti per un uso standard e quindi per la visualizzazione da schermi di computer fissi o portatili nella stessa identica maniera. L’introduzione dei dispositivi mobili ha completamente cambiato la progettazione di un sito web: mentre prima si studiava una grafica univoca che andava bene per tutto, oggi va progettata l’interfaccia utente sia per visualizzazione da desktop PC che da dispositivo mobile, con le nuove regole, infatti, la realizzazione siti web fa sì che questi vengano visti in modo differente a seconda del dispositivo utilizzato. Per fare un piccolo esempio, nel caso di navigazione su piccoli schermi, i caratteri risulteranno automaticamente disposti su un formato differente e con caratteri più grandi.

Se siete possessori di un sito internet non responsive vi consigliamo vivamente di pensare ad un restyling dello stesso o ad un rifacimento completo per non rischiare di perdere la posizione acquisita su Google, ma soprattutto di perdere nuovi clienti.
Per effettuare un test sul vostro sito e capire se è responsive o meno, Google ha messo a disposizione un semplice tool per effettuare un test di compatibilità, non perdere tempo, se possiedi un vecchio sito non più idoneo, contattaci subito ed approfitta della nostra offerta di Responsive Web Design per rottamazione sito web!

[vc_btn title=”ROTTAMA IL TUO SITO” style=”outline” shape=”square” color=”inverse” size=”sm” align=”center” i_align=”left” i_type=”fontawesome” i_icon_fontawesome=”fa fa-recycle” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” i_icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” i_icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” i_icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.cooldesign.it%2Frottamazione-sito-web.html||” button_block=”” add_icon=”true” i_icon_pixelicons=”vc_pixel_icon vc_pixel_icon-alert”]

autore

Simone S.

Owner Cooldesign

Specializzato in sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce manager e 3D Artist, da anni mette a disposizione la sua esperienza per i più disparati e differenti progetti, appassionato di cinema ed effetti speciali ama viaggiare in lungo ed in largo. Contatta Simone per una consulenza.

Copyright © 2009 - 2021 Cooldesign - P. IVA 01423480555